Specializzazione online in Coaching Aziendale Evolutivo di Ictf

Video 4min: da Crisi ad OpportunitàEvolutiva per #Manager #Coach #Consulenti #PMI

 

Customizzata nello specifico per Coach, Consulenti  e per aspiranti Managercoach, complementare al Master online in Coaching Ictf (base & avanzato) giunto ormai, con notevole successo di Alumni, alla sua 16ma edizione, riconosciuto da ICF ed AICP.

Aperta non solo agli alumni Ictf, ma a tutti i Coach, Consulenti e Manager operanti in Italia e all’estero.

La formula della “Specialty online in Coaching Aziendale” Ictf, estremamente innovativa, collaudata in 16 edizioni del master e sicura (a prova di covid), permetterà agli Allievi di acquisire rapidamente gli indispensabili complementi alle coaching skill necessari per poter operare al meglio nelle aziende.

Una modalità assolutamente mum&family-friendly:

-i webinar sono tutti registrati, li puoi rivedere quando e quanto vuoi e, se non riesci ad esserci o devi staccarti prima, non ne perdi nessuno;

-ai webinar si può partecipare attivamente e/o rivederli da qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora (lock down o meno);

-il gruppo di confronto social tra partecipanti e con i master trainercoach è attivo 7/7-24/24 dall’inizio del corso per condividere domande-curiosità-perplessità, scambiare feedback, co-progettare, e quant’altro;

-sempre vicini e sempre 100% sicuri (covid free).

Il fine ultimo è acquisire le competenze critiche per poter efficacemente liberare il massimo potenziale e la massima resilienza evolutiva di collaboratori, team, manager, leader, imprenditori…

Il percorso della specialty si articola in complessive ore 25 (37 con weekend opzionale) di lezioni interattive + 15 ore di esercitazioni pratiche individuali.

Inizio corso:

19 ottobre 2020, ore 18:30, online (ovunque tu sia).

Link al Calendario webinar

 

Non perderti gli sconti early bird disponibili

 clicca subito sul link:

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Edizione 1 SOLD-OUT!

Sono aperte le iscrizioni alla Edizione 2

videopresentazione completa del corso (60min)
Link alla Registrazione webinar di presentazione open della specialty del 21 Lug 2020

Prossimi webinar di presentazione del corso (previa registrazione gratuita via mail):

3 Sett 2020 alle 17:30 per Consultant Coach

23 Sett 2020 alle 19:00 per ManagerCoach

9 Ott 2020 alle 19:00

Per info/registrazioni/iscrizioni
mail: francesco.dicoste@ictf.it  // alessandro.lorusso@ictf.it  // filomena.palumbo@ictf.it
tel: 392 7556417 // 3403628628

 

Destinatari

Il percorso di Business & Corporate Coaching Specialty è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito business e corporate, in qualità di coach e counselor, consulenti, trainer, responsabili HR, psicologi, manager, imprenditori, per lavorare con metodologie e strumenti operativi efficaci per la crescita delle aziende.

Il Coaching Aziendale (Corporate & Business Coaching) è stato e rimane tuttora la specialità più ambita e più redditizia di coaching; gli allievi della Specialty ICTf di Coaching Aziendale saranno in grado di ammortizzare totalmente il costo del corso già dal primo/secondo progetto aziendale che erogheranno.

Struttura della Specialty

Il percorso proposto si sviluppa in modalità on line interattiva e con un weekend opzionale, in presenza, a Roma.

Il percorso è composto da una serie di webinar, tra loro fortemente integrati, ognuno con un focus specifico su temi inerenti al Business & Corporate Coaching, in cui sarà sviluppato, di volta in volta, un tema specifico.

E’ inoltre possibile usufruire di mentoring professionale sul corporate coaching individuale ad opera dei Master TrainerCoach® corporate ICTf (a condizioni di particolare favore riservate ai corsisti) da concordare con il singolo TrainerCoach® di volta in volta richiesto.

Alla fine di ogni modulo ci sarà un task di approfondimento, assegnato allo scopo di mantenere elevata la tensione evolutiva verso l’apprendimento.

A tale riguardo, tra un webinar e l’altro sarà attivata una Comunità on line dove i Master TrainerCoach® Corporate ICTf e gli Allievi si confronteranno costantemente sugli apprendimenti e progetti in corso.

Il materiale didattico e le registrazioni dei webinar saranno condivisi di volta in volta, con delle esercitazioni/test per ogni singolo webinar. La Specialty prevede in più l’opzione di un assignment finale con elaborazione di una proposta-progetto di coaching aziendale.

Ai partecipanti che abbiano concluso positivamente l’assignment, sarà rilasciato un Certificate di Specializzazione in Coaching aziendale.

PROGRAMMA

Il programma si articola in un ciclo di 6 webinar BASE, comuni per tutti gli allievi e due percorsi specialistici differenziati, rispettivamente di 3 webinar ciascuno, tutti da 2h30′, da selezionare all’atto della iscrizione, a seconda che si operi come Consultant Coach esterni o come Manager Coach interni all’azienda.

i 6 WEBINAR CORE:

1) INCONTRO INTRODUTTIVO 

Questo primo webinar è d’introduzione all’intero percorso. Saranno condivisi il programma, le finalità dei vari webinar, illustrate le differenze tra Manager Coach e Consultant Coach, gli essential del coaching nelle aziende. Presentazione dei TrainerCoach e degli allievi con raccolta delle aspettative ed esigenze formative.

2) ANALISI DEI FABBISOGNI DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Comprendere come valutare e valorizzare le risorse umane all’interno delle realtà aziendali è un tema cruciale per i Responsabili HR e le altre figure apicali. Farlo con competenze specifiche e strumenti mirati permette alle organizzazioni di crescere in maniera sistemica, considerando non solo i fattori esterni, ma anche quelli interni a 360°.

Per un Business & Executive Coach, avere i tool giusti per supportare i manager nel loro ruolo di “Assessor” oltre che di figure capaci di coltivare il talento delle risorse, è un elemento di successo e di ulteriore professionalità.

Il webinar ANALISI DEI FABBISOGNI DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE vi permetterà di supportare i manager, gli specialisti di Risorse Umane ed i team leader a:

  • Capire quali sono le potenzialità dei propri collaboratori;
  • Valutare e valorizzare le risorse e le capacità da sviluppare nei collaboratori;
  • Far emergere blind spot ignorati dall’organizzazione;
  • Comprendere gli aspetti fondamentali nei processi di Assessment e/o di Development Center;
  • Conoscere e gestire alcune delle principali metodologie e strumenti di Assessment e/o Development Center.

 3) MANAGEMENT OLISTICO AL LAVORO 

Come aiutare i manager in azienda a semplificare la relazione di coinvolgimento con i loro collaboratori, capi e colleghi, in uno scenario dove le ambiguità organizzative interne convivono con la complessità esterne.

Imparerete, sulla base della ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze, quali leve utilizzare per diventare facilitatori di processi di apprendimento relazionale aiutando i Manager a conseguire gli obiettivi strategici e a trarre identità professionale anche dalla loro azione quotidiana.  Questo Modello, concepito sin dall’inizio in un approccio sistemico, vi aiuterà a porre le vostre relazioni al centro della piattaforma manageriale, aiutando i leader e i collaboratori a cogliere opportunità di sviluppo personale e dei loro team. Contribuirete così ad elevare il livello di consapevolezza di sé, degli altri e dell’azienda

Al termine del Webinar MANAGEMENT OLISTICO AL LAVORO sarete in condizione di:

  • Riconoscere le potenzialità della vostra mente e di decodificare quelle dei vostri clienti manager;
  • Riflettere sulla positiva interazione del vostro stile cognitivo con quello dei Team Member vostri clienti;
  • Sviluppare negli altri competenze relazionali funzionali alla gestione del conflitto interno, all’ascolto attivo e per una comunicazione veloce, aperta e chiara;
  • Acquisire strumenti e metodi per la gestione della diversità all’interno delle aziende vostre clienti;
  • Sviluppare competenze strategiche per aiutarvi a gestire i clienti;
  • Attivare strategie di cambiamento funzionali agli obiettivi in corso

4) STILI DI LEADERSHIP ON THE JOB 

In questo Webinar apprenderete modalità e strumenti per coinvolgere i manager a consolidare il loro profilo di leadership. I leader trasmettono una visione e forniscono quindi una prospettiva a lungo termine mobilitando e motivando i loro collaboratori e colleghi. Per fare ciò necessitano di una comprensione delle loro leve motivazionali e di come queste funzionano con i collaboratori. Il webinar è essenziale per equipaggiare i Corporate Coach con un cruscotto di strumenti indispensabili per risvegliare il potenziale dei manager e tramutarlo in capacità di leadership, rendendo coesi e performanti i loro rispettivi team.

Partecipando al Webinar STILI DI LEADERSHIP ON THE JOB imparerete a:

  • Fare leva sulla capacità dei manager di diagnosticare il loro stile di leadership e di modularlo in funzione delle situazioni
  • Riconoscere quali pratiche di leadership distinguono i manager altamente efficaci da quelli meno efficaci;
  • Comprendere quali stili di leadership prediligono e in quali condizioni le varie tipologie di manager;
  • Analizzare l’impatto delle decisioni manageriali e comprenderne gli effetti sull’organizzazione;
  • Utilizzare un test pratico che vi consenta di misurare la relazione che i manager stabiliscono con gli altri;
  • Prevenire i conflitti all’interno del team e dell’azienda;

5) TEAM COACHING 

Come facilitare il development di un team aziendale per aumentarne performance ed engagement dei suoi team member?  Mediante un approccio da coach oltre che  da trainer o manager, aiuterete il team a percorrere con efficacia e rapidità le sue fasi evolutive e ad accrescere la sua produttività.

Partecipando al webinar TEAM COACHING verrete messi in condizione di:

  • Imparare a sviluppare le potenzialità dei team member e dei team leader come collettivo e come individui;
  • Far comprendere quali sono i punti di forza dei team member, dei team leader e del team nel suo complesso, come valorizzarli i punti deboli e creare strategie adeguate al riguardo;
  • Allenare competenze relazionali funzionali all’ascolto attivo e per una comunicazione efficace interna ed esterna al team;
  • Far acquisire strumenti e metodi per un leverage costruttivo della diversità individuali;
  • Sviluppare interdipendenza e competenze strategico/tattiche nei rispettivi ruoli dei partecipanti al team;
  • Far elaborare ed attivare strategie di cambiamento funzionali agli obiettivi individuali e di team.

6) INTELLIGENZA SOCIALE ED EMOTIVA IN AZIENDA Durata 

Le realtà organizzative sono spesso caratterizzate da ritmi lavorativi caotici e da soluzioni emergenziali. Frequentemente si trascurano le esigenze degli stakeholder, senza curare adeguatamente la comunicazione. Come cambierebbero le relazioni professionali ed il clima aziendale se si ponesse una attenzione dedicata alle modalità comunicative e relazionali? Il webinar è focalizzato sulla consapevolezza della centralità di questi aspetti nelle diverse organizzazioni. Come favorire nei manager e nei diversi collaboratori approcci personalizzati nelle interazioni con i diversi interlocutori?

Il webinar INTELLIGENZA SOCIALE ED EMOTIVA IN AZIENDA vi permetterà di aiutare i manager ed i loro collaboratori a:

  • Allenare leader e collaboratori socialmente ed emotivamente intelligenti;
  • Prevenire e ridurre i conflitti in azienda;
  • Negoziare con intelligenza sociale ed emotiva;
  • Co-costruire relazioni empatiche ed assertive;
  • Accedere a nuove consapevolezze e strumenti pratici, concreti e di immediata applicazione.

 7) SALES FIELD FORCE COACHING 

Il successo di molte aziende è assicurato nel lungo periodo dalla capacità di penetrazione delle loro forze vendita. Il background professionale degli agenti e dei venditori è molto spesso tecnico, centrato sul prodotto o servizio, raramente connesso a spiccate capacità relazionali e manageriali. Perciò si assiste a frequenti turnover e progressiva perdita di incisività delle forze sul campo.

Per sopperire a questa lenta involuzione, questo modulo propone interventi di engagement e di formazione funzionali alla trasformazione delle Sales Force da risorse operative di campo a veri e propri asset manager, capaci di interfacciarsi con più clienti, di tipologia diversa e, soprattutto, capaci di stimolare e intercettare le opportunità di business nelle loro rispettive aree.

Nell’ambito del Webinar SALES FORCE COACHING apprenderete ad allenare in azienda e a mettere in pratica:

  • L’Esercizio dell’attitudine cliente-centrica
  • Il potenziamento delle sellingskills dialogico-persuasive
  • L’applicazione dei comportamenti basati sull’assertività negoziale
  • Il coaching prestazionale finalizzato a incrementare i livelli di performance
  • La riduzione dello stress nella fattiva ricerca di potenziare le quote di mercato
  • La lettura dei fenotipi commerciali con i quali si tratta e la loro corretta gestione

 

WEBINAR SPECIALISTICI PER CONSULTANT COACH

 1) GROUP COACHING 

Come facilitare il development di un gruppo di persone su un tema comune (es.: Leadership, Comunicazione, Teamworking, Gestione team virtuali, Customer care, Public speaking, Social intelligence, ecc…) con un approccio da coach (non solo da trainer) e mettendo a fattor comune le esperienze, le intuizioni e l’energia di tutti i partecipanti.

Il webinar GROUP COACHING vi permetterà di:

  • Imparare a sviluppare le potenzialità dei partecipanti ai vostri group coaching;
  • Far comprendere quali sono i loro punti di forza (e come valorizzarli) ed i loro punti deboli (e come creare strategie adeguate al riguardo);
  • Far sviluppare competenze relazionali funzionali alla gestione del conflitto, all’ascolto attivo e per una comunicazione veloce, aperta e chiara;
  • Far acquisire strumenti e metodi per la gestione costruttiva e fruttuosa delle diversità individuali;
  • Sviluppare competenze strategiche nei loro rispettivi ruoli (aziendali e/o personali) dei partecipanti;
  • Far elaborare ed attivare strategie di cambiamento funzionali agli obiettivi individuali.

 2) CORPORATE PUBLIC SPEAKING 

Quanto è importante per chi dirige un team o un’azienda saper parlare in pubblico? Questo Webinar vi offrirà strumenti, contenuti e metodi per affinare il vostro public speaking e quello dei vostri clienti in ambito corporate.

Poiché il perfezionamento del public speaking rappresenta per coach, imprenditori e manager un importante investimento per affinare la comunicazione interna ed esterna, è piuttosto frequente che le aziende cerchino un coach per far seguire e incoraggiare in questo tipo di apprendimento i loro manager. Tanto più che il parlare in pubblico rappresenta una competenza complessa che prevede oltre cento feedback su aspetti posturali, verbali e para-verbali e rappresenta il prerequisito per esprimere idee progettuali in ambito aziendale.

Al termine del Webinar CORPORATE PUBLIC SPEAKING apprenderete a:

  • Utilizzare gli strumenti di base per organizzare presentazioni formali in ambito corporate;
  • Comprendere lo strumento della parola come leva motivazionale nei team;
  • Distinguere gli aspetti della comunicazione analogica da quella digitale;
  • Formalizzare i fattori chiave di successo di una presentazione in pubblico.
  • Incrementare l’efficacia dei key-messages nel corso di una presentazione;
  • Acquisire sicurezza professionale nella gestione dei partecipanti ad un evento;
  • Dosare il giusto mix delle componenti semantica, sintattica e pragmatica nelle presentazioni formali;
  • Apprendere le tecniche di rilascio di un di uno speech nelle convention motivazionali.

 3) IL CONTRATTO DI COACHING IN AZIENDA, LA SUA VENDITA   ED IL QUADRO NORMATIVO 

Stabilire un accordo potente richiede la massima chiarezza ed esperienza negoziale con le Direzioni HR. Punti fondamentali del contratto di coaching tripartito tra articolazioni HR, Manager a cui il coachee riporta, Coachee: quali errori evitare e su cosa fare leva nella contrattazione.

Conoscere adeguatamente Il quadro normativo ed associativo che regola l’erogazione di programmi di coaching in Italia e la sua evoluzione nel tempo;per operare in piena sicurezza e nel pieno rispetto della Legge, evitando rischi patrimoniali e penali.

Il webinar IL CONTRATTO DI COACHING IN AZIENDA, LA SUA VENDITA ED IL QUADRO NORMATIVO vi permetterà di:

  • Imparare a sviluppare le vostre potenzialità contrattuali nei confronti delle aziende;
  • Comprendere quali sono i vostri punti di forza (e come valorizzarli) ed i vostri punti deboli (e come creare strategie adeguate al riguardo);
  • Sviluppare competenze relazionali e negoziali funzionali alla vendita, contrattualizzazione, erogazione e follow up dei vs. servizi di coaching nelle aziende;
  • Far acquisire strumenti e metodi per la corretta contrattualizzazione dei vs. servizi;
  • La riservatezza nel rapporto tra coach, committente e coachee.
  • Conoscere adeguatamente il quadro normativo che i Coach Professionisti devono rigorosamente osservare;
  • Comprendere cosa fare e cosa non fare, da un punto di vista normativo, nella erogazione di servizi professionali di coaching ad aziende;

 

WEBINAR SPECIALISTICI PER MANAGER COACH

1) REINVENTARE LE ORGANIZZAZIONI 

Con il passare del tempo, il modo in cui sono gestite le aziende rischia di diventare sempre più anacronistico. Da più parti è fortemente sentita l’esigenza di creare dei luoghi di lavoro che abbiano un’anima, un’identità autentica, rapporti professionali che si basino su aspetti che vanno al di là delle finalità utilitaristiche da perseguire, un senso di comunità forte ed obiettivi significativi.

E’ molto sentita l’esigenza di reinventare forme di management più orientate alle persone ed agli aspetti umani e sociali delle organizzazioni. C’è un forte desiderio di avere strumenti e metodologie che aiutino le organizzazioni a co-creare il futuro, non solo aziendale, ma quello dell’intera comunità economica e sociale, passando da ego-sistemi ad eco-sistemi.

ll webinar REINVENTARE LE ORGANIZZAZIONI vi permetterà di supportare i manager ed i loro collaboratori a:

  • Avere consapevolezza di uno scenario e sistema in declino;
  • Valutare nuove possibilità sostenibili di management eco-sistemico;
  • Trasformare il pensiero ed i modelli di management e di operatività;
  • Traslare la leadership anche verso gli altri;
  • Avere strumenti concreti per la creazione di nuovi modelli di organizzazioni eco-sistemiche.

 2) Il MANAGEMENT POSITIVO 

Le organizzazioni aziendali sono a tutti gli effetti degli organismi viventi, come il corpo umano. Sono composte da tante cellule tutte interconnesse tra loro ed il cui benessere di ciascuna dipende da quello delle altre. Anche nelle aziende le interconnessioni e le sinapsi sono fondamentali ed altrettanto importante è capire come far funzionare bene i vari elementi che le caratterizzano, nonché creare ben-essere tra loro, al fine di migliorarne produttività e clima organizzativo.

Il management positivo è strategico per raggiungere quanto descritto, abbandonando obsoleti sistemi di leadership ed introducendo la positività e la gentilezza come strumenti di coesione e serenità.

ll webinar Il MANAGEMENT POSITIVO vi permetterà di supportare i manager ed i loro collaboratori a:

  • Conoscere la relazione mente-corpo;
  • Adottare atteggiamenti efficaci per il benessere psicofisico;
  • Apprendere l’ottimismo e la gentilezza e praticarli in azienda;
  • Aiutare i collaboratori ed incoraggiarne le attitudini di ottimismo e gentilezza;
  • Focalizzarsi su come affrontare le avversità aziendali in maniera positiva e propositiva;
  • Acquisire strumenti pratici per favorire l’ottimismo e la gentilezza nelle proprie organizzazioni.

3) GESTIONE DEL CONFLITTO 

Le organizzazioni aziendali sono luogo di giornalieri e frequenti conflitti di interessi e di valori. Per assicurare la migliore interdipendenza operativa di persone e team è cruciale imparare l’arte della gestione del conflitto e della negoziazione al fine di migliorare produttività e clima organizzativo.

ll webinar GESTIONE DEL CONFLITTO vi permetterà di supportare i manager ed i loro collaboratori a:

  • Focalizzarsi su come affrontare i conflitti in azienda in maniera costruttiva e propositiva;
  • Acquisire strumenti pratici per favorire l’instaurazione e diffusione delle migliori pratiche di conflict management nelle proprie organizzazioni.
  • Imparare a negoziare in maniera strategica ed efficace.
  • Utilizzare conflitti e negoziazioni come occasione di apprendimento e miglioramento delle relazioni tra tutti gli stakeholder interni ed esterni.

I partecipanti che completeranno la Specialty ICTF in Coaching Aziendale Evolutivo potranno esibire il programma e il relativo monte ore a ICF Global ai fini della richiesta/rinnovo delle credenziali ICF;
essendo ancora in itinere la domanda di riconoscimento come corso accreditato ICF, la Federazione Internazionale stabilirà di volta in volta quante delle ore del nostro programma saranno di tipo CC o RD.

Costi e modalità di pagamento

Non perderti gli sconti early bird disponibili

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Crediamo fermamente nella validità della nostra proposta e ci impegniamo a realizzarla al meglio, convinti di poter produrre importanti benefici ai partecipanti ed alle organizzazioni nelle quali andranno ad operare. Perciò offriamo un mese di tempo, dall’avvio della Specialty, per valutarne l’efficacia: se non ne sarai pienamente soddisfatto, potrai chiedere il rimborso integrale della tua iscrizione.

Per info e comunicazioni

Master TrainerCoach® docenti:

Francesco di Coste, wapp: 3403628628, francesco.dicoste@ictf.it

Alessandro Lorusso, wapp: 3807207195, alessandro.lorusso@ictf.it

Filomena Palumbo, wapp: 3927556417, filomena.palumbo@ictf.it

Chi siamo: www.ictf.it/meet-our-team/

Specializzazione online in Coaching Aziendale Evolutivo Ictf

 

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