Tipologie di coaching proposte

Il nostro Team è composto da Coach con esperienza quindicennale, pionieri del Coaching in Italia, che hanno conseguito certificazioni internazionali e ricoprono – o hanno ricoperto – ruoli direttivi  o di presidenza nella principali associazioni professionali di Coaching italiane.

Guarda la pagina dedicata al Team di ICTF

Le competenze che un Coach esprime nelle diverse tipologie di Coaching non cambiano, sono le stesse, e sono quelle  codificate dalle associazioni di categoria internazionali (ICF) e nazionali (AICP) – che vengono insegnate nel nostro Master.  Quello che cambia – nelle diverse tipologie di coaching – è la familiarità che il coach ha acquisito con il contesto di riferimento, il background pregresso che può renderlo più o meno credibile per quel contesto, e l’esperienza acquisita sul campo. I Coach di ICTF hanno background, esperienze e stili diversificati, pur riconoscendosi in un unica metodologia e modalità di approccio. Qualunque sia la tua vocazione ti aiuteremo a realizzarla!

Ecco le tipologie di Coaching proposte da ICTF:

COACHING AZIENDALE

Sir John Whitmore, uno degli artefici dello sviluppo del coaching in azienda afferma che l’essenza del coaching è: “… Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento, aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti.”

Il coaching aziendale mira a rendere la persona consapevole delle risorse a sua disposizione, dei reali punti di forza, delle competenze da migliorare e del proprio stile relazionale e di Leadership, concordando di volta in volta gli piani d’azione da seguire.

Secondo i risultati di una ricerca del 2002 dell’International Personnel Management Association un percorso di Coaching efficace, rispetto alla formazione d’aula, è di quattro volte più efficace in termini di obiettivi raggiunti (fonte: American Management Association). La produttività dell’azienda con la sola formazione può migliorare – in media – del 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiunge l’88%.

LIFE COACHING

Il life coaching aiuta a scoprire e a progettare il futuro che si desidera, e a trasformare i propri desideri in risultati concreti e raggiungibili.

Un percorso di life coaching è finalizzato al raggiungimento di risultati specifici, attraverso una esplorazione interiore, nel corso della quale viene accresciuta la propria auto-consapevolezza, motivazione e auto-stima.

Una relazione di life coaching favorisce la capacità di osservare se stessi e gli altri, aiuta ad apprendere dalle proprie esperienze personali, e a ricordarle a se stessi; ad aprirsi a nuovi orizzonti di possibilità; a considerare le crisi come opportunità di vedere le cose in modo nuovo; a auto-esaminarsi quotidianamente per uscire da automatismi o abitudini di vita improduttive; a utilizzare la propria creatività per individuare nuove strategie e possibilità; ad ascoltare le proprie emozioni e le proprie intuizioni; a incrementare la propria responsabilità personale.

EXECUTIVE COACHING

L’executive coaching è un servizio di coaching aziendale mirato e personalizzato a favore di Manager di primo livello di aziende pubbliche e private, con il quale si inserisce uno spazio concentrato di riflessione e di apprendimento, per permettere al Manager di osservare con la giusta distanza e chiarezza (a “bocce ferme”) il proprio scenario e il proprio ruolo, ed elaborare i piani e i processi necessari a raggiungere i risultati desiderati.

All’inizio di in un percorso di executive coaching si definiscono in modo specifico e “misurabile” i risultati che si vogliono ottenere e i cambiamenti da realizzare.

Un percorso di executive coaching è un accompagnamento personalizzato e mirato al raggiungimento di risultati: alla fine di ogni incontro il Manager stabilisce delle azioni o delle strategie da agire “sul campo”, per avanzare verso i risultati stabiliti.

In un percorso di executive coaching il Manager riesce – in modo spontaneo, attraverso le domande del coach – a identificare i “nodi” cruciali che generano il protrarsi di una data situazione, a individuare nuove chiavi di lettura, a stabilire priorità, a trovare e mobilitare nuove risorse e strategie, a individuare nuove soluzioni creative.

TEAM & GROUP COACHING

Il Team Coaching viene utilizzato per supportare i clienti al conseguimento degli obiettivi di reparto o di Direzione in azienda. Il Team Coaching è un percorso basato su relazione e modalità di Coaching finalizzate a migliorare le performance di una Squadra attraverso la definizione dei ruoli, delle regole e dei processi necessari affinché un gruppo di persone lavori in Team e con la massima sinergia.

Il Group Coaching è una metodologia di forte impatto che integra Coaching, Formazione e TrainingCoaching ed è particolarmente indicata per piccoli gruppi in cui ogni individuo persegue un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il processo è assimilabile ad un “coaching individuale” ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i membri partecipanti.

LEARNING COACHING®

Il LearningCoaching® è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento, secondo un’ottica di Life Long Learning.
Per far questo:
– facilita un apprendimento efficace sia di conoscenze (sapere), sia di competenze (saper fare) che di attitudini (saper essere), individualmente oppure all’interno di gruppi di persone
– sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento in funzione di propri obiettivi – formativi, educativi o accademici – da raggiungere in tempi certi e concordati.

Nella maggior parte delle persone e dei contesti organizzativi le capacità di apprendimento si esprimono al di sotto delle proprie reali potenzialità. Questo perchè le persone rimangono ancorate ad alcune modalità disfunzionali. Il Learning Coaching® offre gli stimoli necessari a ri-attivare il proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.  Particolarmente utile in scuole, università, aziende e per persone che si trovano in momenti di riconversione professionale.

HEALTH COACHING®

L’Health Coaching® promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie di qualsiasi genere e a qualsiasi stadio. Gli obiettivi sono quelli di favorire il processo di ritorno al benessere o il mantenimento di uno stato di salute accettabile per le persone stesse e, al tempo stesso, una costante promozione della salute.  L’Health Coaching® facilita un’attitudine al comportamento sostenibile, attraverso una sfida che invita il coachee ad ascoltare la propria saggezza interiore, identificare i valori trasformando i suoi obiettivi in azioni concrete.

CAREER & BUSINESS COACHING

Il career coaching si rivolge ai cliente che vogliano fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare una nuova opportunità di lavoro. E’ quindi finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione professionale. E’ particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento come, per esempio, la perdita del lavoro o per individuare le competenze necessarie per poter svolgere un nuovo ruolo. E anche per accompagnare persone in momenti di start up professionali

SHADOW COACHING

Lo Shadow Coaching è una modalità utilizzata dai coach e che permette di rilevare caratteristiche e modalità espressive dei gruppi di lavoro coinvolti in una serie di attività professionali: meeting, convention, affiancamenti operativi. Si tratta perciò di un servizio particolarmente indicato per risorse di alto valore per un’organizzazione, risorse che prestano la loro opera all’interno o all’esterno dell’azienda stessa. I risultati dell’attività di shadow coaching sono condivisi attraverso brevi momenti di debriefing con il “gruppo di lavoro” e, ove necessario, con il committente o il direttore responsabile del Team.  In alcuni casi, a seguito di questa attività, i professionisti e i manager presenti si informano per avviare sessioni di coaching successive, allo scopo di implementare quei miglioramenti delle competenze osservate nella giornate di shadow coaching.

Raggiungi i tuoi obiettivi!

Compila e invia il form: senza impegno, ti daremo tutte le informazioni necessarie per intraprendere il tuo percorso di coaching.


Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy)

Share This