Calendario Scuola Learning Coaching – Corso specialistico – edizione 2019

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Giovedì 31 gennaio 2019 18.30/20.00 - Primo incontro introduttivo di Presentazione del Corso specialistico

Introduzione, Presentazione del programma, Presentazione dei partecipanti, raccolta aspettative, attivazione del Social Network riservato.

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Lunedì 11 febbraio 18.15/20.45 - Primo Modulo in Videoconferenza

Il desiderio di apprendere. La relazione di learning coaching: ruoli, setting e specificità. Le competenze di un Learning Coach. Aree di intervento. Gli obiettivi di apprendimento. I livelli di Bateson e i livelli neurlogici di Dilts. Gioco e apprendimento (Feurstein, Visalberghi). Individuazione di un proprio obiettivo di apprendimento. Formazione dei buddy

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Lunedì 25 febbraio 18.15/20.45 - Secondo Modulo in Videoconferenza

Il potenziale di apprendimento. Potenziale e Capacità. I “blocchi” e le “leve” del potenziale.  Come superare i blocchi e come agire sulle “leve”. Gli autosabotaggi, come riconoscerli e superarli. Abitudini e proattività.  “Specchiati”: tools applicativi, come e quando utilizzarli

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Lunedì 11 marzo 18.00/21.00 - Terzo Modulo in Videoconferenza

La motivazione all’apprendimento. Motivazione estrinseca e intrinseca. Come stimolare la motivazione intrinseca all’apprendimento.  La teoria comportamentale (Skiner): rilevanza e limiti. La teoria cognitiva dell’apprendimento. La teoria socio-costruttivista. Modello di apprendimento esperienziale di Kolb e di Honey. Le convinzioni di auto-efficacia di Bandura. Confronto, utilità e applicabilità delle diverse teorie.

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Lunedì 18 marzo 18.15/20.45 - Quarto modulo in Videoconferenza

Apprendimento significativo/profondo e superficiale/nozionistico: processi cognitivi implicati. La differenza tra dati/contenuti/significati e tra conoscenza e comprensione.  Come stimolare l’apprendimento significativo/profondo: – in contesto one to one, in contesto di gruppo/aula, con gruppi di adolescenti.  Tools applicativi, come e quando utilizzarli

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Lunedì 1 aprile 18.15/20.45 - Quinto modulo in Videoconferenza

La relazione insegnamento-apprendimento. Le tre aree: cognitiva, metacognitiva, relazionale. La comunicazione insegnante-studente: metamessaggi e ascolto empatico. L’ascolto attivo di Gordon, la comunicazione non violenta di Rosenberg.  Il feedback nella relazione insegnante-studente. Come dare feedback potenzianti.  Laboratori di formazione per gli insegnanti

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Lunedì 15 aprile 18.15/20.45 - Sesto modulo in Videoconferenza

L’apprendimento nei gruppi. L’apprendimento per scoperta. Il ruolo delle domande nell’insegnamento.  Elementi di apprendimento cooperativo (cooperative learning). I compiti e le attività ‘motivanti’ in gruppi e in classi di studenti. Come stimolare l’emersione di  best practices in un gruppo.

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Mercoledì 24 aprile 18.15/20.45 - Settimo modulo in Videoconferenza

La metacognizione. L’autoconsapevolezza e l’autoregolazione del proprio modo di apprendere: “Osservati mentre apprendi”. Domande metacognitive – Esperienziale: sul proprio obiettivo e sul proprio metodo di apprendimento.  Come stimolare l’autoconsapevolezza metacognitiva in una relazione one to one, in un aula, o in classi di adolescenti. Tools applicativi, come e quando utilizzarli

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Lunedì 6 maggio18.15/20.45 - Ottavo modulo in Videoconferenza

Stili di apprendimento e stili cognitivi. Questionario sui canali rappresentazionali. Emisfero destro e sinistro. Modello quadripartito di Hermann. Gli stili di pensiero di Sternberg. Come “allenare” i diversi stili.  L'”effetto alone” nella relazione insegnante/studente, Come stimolare tutti gli stili in un gruppo e in una classe. Il “Cervello a colori”. Apprendimento e creatività: scrittura creativa e brainstorming di parole. Tools applicativi, come e quando utilizzarli

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Lunedì 13 maggio 18.15/20.45 - Nono modulo in Videoconferenza

Consapevolezza corporea ed emozionale, il focusing di Gendlin. Raggiungere l’eccellenza nell’apprendimento. Modello Tote, Modello SCORE. La gestione del proprio stato interno. Emozioni e apprendimento. Strategie bottom up e top down. L’attenzione selettiva. La “ricostruzione linguistica” delle emozioni. Il dialogo interno potenziante, porsi le giuste domande. Onde alpha e onde betha. Come stimolare le “onde alpha”.  Tools applicativi, come e quando utilizzarli. Esercizi esperienziali

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Lunedì 27 maggio 18.15/20.45 - Ottavo modulo in Videoconferenza

Le “cornici” funzionali all’apprendimento. “Cambiare cornice”. Cornice performance e cornice apprendimento. Cornice scarsità e cornice abbondanza. Cornice fallimento e cornice feedback. Le domande potenti per il “cambio di cornice”. L’espressione dei talenti personali. Gli stili attributivi. Come stimolare uno stile attributivo interno in: – rapporto one to one – in un gruppo – o in classi di adolescenti.  Gli stili esplicativi di Seligman

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Lunedì 10 giugno 18.15/20.45 - Undicesimo modulo in videoconferenza

Le profezione che si auto-avverano. Il ruolo delle aspettative: effetto pigmalione. La fiducia. Convinzioni limitanti e potenzianti. Come trasformare una convizione limitante. Le domande potenti per la trasformazione delle convinzioni. Le convinzioni implicite: la teoria incrementale e la teoria dell’entità. Come stimolare un’approccio incrementale in relazione one to one, con gruppi o con classi di studenti.

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Lunedì 24 giugno 18.15/20.45 - Dodicesimo modulo in Videoconferenza

Strategie efficaci di apprendimento. La memoria.  Memoria profonda e superficiale. Strategie di memoria. Lettura veloce: come e quando utilizzarla. La concentrazione: come stimolarla e potenziarla.  Strategie cognitive ed emotive. Mappe mentali e apprendimento significativo. Le diverse fasi di costruzione di una mappa mentale. Costruzione di una mappa mentale in tempo reale, condivisione e feedback. Come facilitare la costruzione di mappe mentali in situazioni gruppali. Tools applicativi, come e quando utilizzarli

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Lunedì 1 luglio 18.15/20.45 - Tredicesimo modulo in Videoconferenza

L’apprendimento organizzativo. Il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi. Le “leve” e i blocchi dell’apprendimento organizzativo. Il modello di Argyiris e Schoen. In che modo sbloccare l’apprendimento in azienda. La condivisione della conoscenza. Il learning coaching in azienda. Il learning coaching per la riconversione professionale

lunedì 15 luglio o 22 luglio 18.15/20.45 Esami + Incontro di chiusura

Esame: presentazione verbale della tesina e del progetto. Bilancio degli apprendimenti. Feedback e next steps

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