Servizi proposti

Le soluzioni che proponiamo sono ogni volta uniche ed originali, in quanto rispondono alle esigenze specifiche della azienda committente, avvalendosi di un idoneo mix tra diverse metodologie e servizi. Il progetto proposto verrà strutturato in modo da permettere il raggiungimento dei risultati desiderati in tempi certi e concordati. Verranno concordati e definiti a priori anche alcuni “criteri di misurazione” dei risultati e alcuni “parametri comportamentali osservabili”, che permetteranno di monitorare e misurare i risultati ottenuti, sia in itinere che alla fine dell’intervento.

Ecco i servizi e le metodologie che possono essere sinergicamente utilizzate in un intervento:

A

TrainingCoaching®

E’ l’esclusivo metodo di consulenza e affiancamento codificato da ICTF, che coniuga l’efficacia del coaching con l’efficienza di strumenti operativi sperimentati, per permettere alle aziende di ottenere performance più elevate.

Si tratta di un nuovo approccio sistemico, multidisciplinare, che facilita la realizzazione di processi di apprendimento e di cambiamento, coniugando alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo. Guarda la pagina dedicata al metodo TrainingCoaching »

A

Coaching individuale

Il coaching è un servizio flessibile e personalizzato che facilita un pieno sviluppo e utilizzo delle proprie potenzialità, in funzione del raggiungimento di alcuni obiettivi concreti e misurabili, che vengono concordati all’inizio del percorso.

Attraverso uno spazio concentrato di riflessione e di apprendimento, il Manager può osservare, con la giusta distanza e chiarezza, il proprio scenario ed elaborare i piani e i processi necessari a raggiungere i risultati desiderati.

A

Formazione esperienzale indor e outdoor

Quando la formazione coinvolge il corpo e le emozioni produce risultati di forte impatto, per facilitare l’interiorizzazione di nuovi paradigmi e competenze.

Una volta compresi i risultati che le azienda committente vuole ottenere, li traduciamo in delle metafore formative di tipo ludico, corporeo, emozionale – che facilitano l’apprendimento, attraverso l’esperienza  (come, ad esempio, la realizzazione di game aziendali o di attività nella natura). Verrà creata e proposta la metafora ad hoc che meglio riesce a veicolare gli apprendimenti,  i messaggi e i valori di cui l’intervento vuole farsi portatore.

A

Team & Group coaching

Il Team Coaching viene utilizzato per supportare i clienti al conseguimento degli obiettivi di reparto o di Direzione in azienda. E’ un percorso basato su relazione e modalità di Coaching finalizzate a migliorare le performance di una Squadra attraverso la definizione dei ruoli, delle regole e dei processi necessari affinché un gruppo di persone lavori in Team e con la massima sinergia.

Il Group Coaching è una metodologia di forte impatto che integra Coaching, Formazione e TrainingCoaching® ed è particolarmente indicata per piccoli gruppi in cui ogni individuo persegue un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il processo è assimilabile ad un “coaching individuale” ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i membri partecipanti.

A

Convention motivazionali

Sempre più spesso – anche a causa del periodo di crisi – le aziende lamentano un calo di commitment e di motivazione nel proprio personale, in particolare nel rapporto con la clientela.

Realizziamo dei brevi interventi di energizer motivazionale per aiutare le persone a ritrovare significato e motivazione. Questi momenti, conditi con brevi attività esperienziali, si possono facilmente “agganciare” ai momenti di comunicazione istituzionale dell’azienda.

A

Edutainment

Per Edutainment si intende un tipo di Formazione-Intrattenimento finalizzato sia a formare sia a far divertire i partecipanti in maniera intelligente e stimolante per la loro professione. L’Edutainment tende a sviluppare una forte socializzazione con i colleghi, con i partner e con i clienti, tramite momenti incastonati all’interno di varie forme di meeting (quali eventi istituzionali, convegni medico-scientifici, convention motivazionali, ecc..) . Questa formula funziona soprattutto in ambito socio-professionale, attraverso approcci multidisciplinari che si servono di filmati, giochi, musica interazioni, arte pittorica, ecc.. al fine di stimolare percorsi emotivo-corporei-cognitivi

A

Scuola di Coaching aziendale

La scuola di Coaching aziendale permette di acquisire le Coaching skills necessarie ad avviarsi alla attività professionale di Coaching.  E’ finalizzata quindi a formare Coach interni all’azienda.   Da diversi anni formiamo Coach professionisti attraverso la nostra scuola (il Master in Coaching evolutivo) riconosciuta dalla Associazione Italiana Coach Professionisti. Nella versione aziendale il programma viene riformulato in base alle esigenze della azienda e ai destinatari dell’intervento.  La scuola può essere erogata in Videoconferenza, in presenza presso le sedi della azienda, oppure in modalità mista

Sviluppa nuove skill per affrontare nuove sfide!

Compila e invia il form: senza impegno, ti daremo tutte le informazioni necessarie per intraprendere il percorso più adatto alla tua azienda.


Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Share This