Scuola di specializzazione in Learning Coaching

SCUOLA DI COACHING IN VIDEOCONFERENZA

Scuola di avvio alla professione di LearningCoach®

*Edizione 2019*

Learning Coaching

Il Learning Coaching è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.

Per fare questo:

5
facilita un apprendimento efficace sia di conoscenze (sapere), sia di competenze (saper fare) che di attitudini (saper essere), individualmente oppure all’interno di gruppi di persone
5
sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento in funzione di propri obiettivi – formativi, educativi o accademici – da raggiungere in tempi certi e concordati.
Nella maggior parte delle persone e dei contesti organizzativi le capacità di apprendimento si esprimono al di sotto delle proprie reali potenzialità. Questo perchè le persone rimangono ancorate ad alcune modalità disfunzionali. Le potenzialità possono, tuttavia, riemergere quando si ricevono gli stimoli appropriati. Il Learning Coaching® offre gli stimoli necessari a ri-attivare il proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.

FINALITA’ DEL PERCORSO

La finalità del corso è di Formare LearningCoach® professionisti
9
Il LearningCoach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento. E’ un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento
9
Il LearningCoach® è un facilitatore dei processi di apprendimento; accompagna privati o gruppi di persone al raggiungimento di propri obiettivi formativi o di apprendimento. E’ figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale

STRUTTURA DEL CORSO

La scuola per l’avvio alla professione di LearningCoach® professionista (unica in Italia) è costituito da due moduli distinti e complementari:

I

Modulo base sulle competenze di Coaching evolutivo

88 ore di formazione per acquisire le competenze base del Coaching professionale, secondo un’ottica umanistica-evoutiva. Riconosciuto da AICP. Alla fine del modulo base ci si può iscrivere a AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
I

Modulo specialistico sul LearningCoaching

38 ore di formazione online per apprendere le competenze specifiche del Learning Coaching. Permette di acquisire la qualifica di LearningCoach®
N
I due moduli prevedono entrambi un esame conclusivo. Chi completa entrambi i moduli acquisisce sia la qualifica di Coach professionista (e la possibilità di associarsi a AICP) sia la qualifica di LearningCoach®
N
I Coach professionisti (che abbiano già completato un percorso di formazione come Coach) possono iscriversi direttamente al modulo specialistico sul Learning Coaching.
N
Il modulo specialistico è aperto anche a quanti (insegnanti, formatori, studenti) vogliano acquisire (per crescita personale o professionale) le competenze del learning coaching. A questi verrà rilasciato un semplice attestato di frequenza e saranno esonerati dall’esame finale
Corso sulle competenze Base di coaching

Il Corso Base è finalizzato ad apprendere le competenze base di coaching  e ad avviarsi alla attività professionale di Coaching.

Per leggere il programma vedi il Corso Base del Master in Coaching evolutivo

Modulo specialistico sul Learning Coaching

Fornisce i tools e le competenze specialistiche del Learning Coaching necessari ad avviarsi alla attività di LearningCoach® professionista

 

 

Leggi il programma del corso specialistico di Learning Coaching
    • La Relazione di Learning Coaching: setting, durata, contratto, obiettivi di apprendimento

    • >Come stabilire un programma di LearningCoaching: modalità, tools
    • Diverse teorie dell’apprendimento a confronto: apprendimento comportamentale (Skiner), teoria socio costruttivista, teoria cognitiva
    • Il potenziale di apprendimento: le “leve” e i “blocchi” del potenziale di apprendimento. Come facilitare uno sviluppo e accrescimento del potenziale di apprendimento
    • La metacognizione: l’autoconsapevolezza e la gestione consapevole del proprio modo di apprendere, la didattica metacognitiva
    • I livelli di apprendimento di Bateson e i livelli neurologici di Dilts.
    • Apprendimento significativo (o profondo) e apprendimento superficiale: in che modo facilitare una modalità di apprendimento significativo
    • La motivazione all’apprendimento: come sostenere la motivazione intrinseca all’apprendimento. Fattori cognitivi: teorie implicite (Dweck) e stili attributivi; Fattori valoriali: interesse e percezione di utilità e rilevanza; La percezione di autoefficacia (Bandura), gli stili attributivi di Seligman
    • Il desiderio di apprendere. L’apprendimento per scoperta (Feurstein, Visalberghi). L’apprendimento cooperativo. L’utilizzo delle domande
    • Stili di apprendimento: come facilitare un percorso di learning coaching personalizzato. Gli stili di pensiero di Sternberg. Il modello quadripartito degli stili cognitivi di Norman. I canali rappresentazionali (PNL)>
    • Strategie di apprendimento: mappe mentali, lettura veloce e strategie di memorizzazione. Pregi e limiti. Quando applicarle
    • Apprendimento e creatività: scrittura creativa e brainstorming di parole
    • Gli autosabotaggi: come riconoscerli e superarli
    • La relazione insegnamento-apprendimento
      – area relazionale: l’ascolto attivo di Gordon, la comunicazione non violenta (Rosenberg), la comunicazione positiva
      – area metacognitiva: come stimolare la capacità di “apprendere ad apprendere” in un’aula; come fornire feedback potenzianti
      – area cognitiva: come stimolare il desiderio di apprendere
    • L’apprendimento organizzativo: il modello di Argyiris e Schoen
    • Il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi
    • Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di studenti
    • Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di insegnanti
    • Il learning coaching con gli adolescenti

CONTRIBUTI SCIENTIFICI

Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento, modello di Kolb (apprendimento esperienziale), la percezione di autoefficacia (Bandura), Teorie implicite e teorie del sé (Dweck), Mappe mentali (Buzan), Apprendimento generativo (Dilts), i livelli di apprendimento di Bateson, apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi), i livelli neurologici di Dilts, l’ascolto attivo (Gordon), la comunicazione non violenta (Rosenberg), l’apprendimento significativo, Gli 8 passi per apprendere ad apprendere (Mattoni), Modello di apprendimento organizzativo di Argyris e Schoen, il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi, Modello TOTE (PNL), Modello SCORE, Focusing (Gendlin), Gli stili di pensiero di Sternberg, Metacognizione

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:

  • A chi voglia avviarsi alla attività di Coach professionista, specializzandosi in un ambito (Learning) ancora poco sfruttato e con grandi potenzialità
  • A coach professionisti che vogliano acquisire le competenze del Learning Coaching per riuscire a sviluppare il potenziale di apprendimento individuale o organizzativo, proponendosi in contesti accademici, scolastico o di ricollocamento professionale
  • A quanti (insegnanti, studenti, formatori) vogliano, per propria crescita personale o professionale, acquisire competenze, tecniche e strategie per migliorare e sviluppare le capacità di apprendimento proprie e di altri

CARATTERISTICHE DEL CORSO SPECIALISTICO

Il Master specialistico in Learning Coaching prevede 38 ore di formazione online, erogate in moduli della durata di 2 ore e mezza ciascuno. Tools professionali, esercizi applicativi e dispense sintetiche permettono di iniziare fin da subito applicare le competenze di Learning Coaching nel proprio ambito professionale o personale.

N

Lezioni LIVE in videoconferenza:

Le nostre lezioni sono in armonia coi vostri impegni quotidiani: avvengono in orario pre-serale, con cadenza settimanale, e vengono registrate, quindi possono essere recuperate
N

Impara attivamente:

Ci avvaliamo di una piattaforma molto interattiva con una pedagogia da terzo millennio che si serve di video, chat, sondaggi, test, e la possibilità di svolgere lavori in piccoli sottogruppi di 2 o 3 persone.
N

Scegli il posto che preferisci:

scegli il posto che preferisci, segui e partecipa attivamente; per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet, una cuffia con microfono e una webcam;
N

Le lezioni vengono registrate sono sempre recuperabili e disponibili:

per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, o volesse vederlo una seconda volta, le registrazioni delle lezioni sono sempre disponibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
N

Condividi “il palco virtuale”

col docente o con gli altri allievi per sessioni di coaching simulate. La piattaforma permette di creare più aule in contemporanea per far svolgere le sessioni in piccoli sottogruppi
N

Materiali esclusivi:

Le dispense sintetiche, le letture di approfondimento e i tools avanzati verranno caricati in piattaforma alla fine di ogni incontro. Le schede di autovalutazione che ti forniremo – inoltre – ti permetteranno  di progredire – anche in autonomia – nella acquisizione delle competenze di coaching.
Comunità di apprendimento on line: Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato in modo esclusivo agli Allievi Coach e ai docenti del Master: uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i 6 TrainerCoach®  di ICTF. In questo modo si instaura e mantiene una mentorship continua tra Coach docenti e Coach allievi per tutta la durata del corso: una vera full immersion, che ognuno è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.

COACH DOCENTI

Il Corso base sulle competenze di coaching verrà condotto dal Team dei Coach e TrainerCoach di ICTF

Il corso specialistico sul Learning Coaching verrà condotto dal Dottor Daniele Mattoni, Coach accreditato PCC, LearningCoach, Formatore in soft skills, autore del libro: “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento”, Franco Angeli (2008)

 

*******

I

Quota d'iscrizione Corso specialistico

Modulo specialistico sul Learning Coaching: €940 + iva

I

Quota d'iscrizione Corso Base + Corso specialistico

Modulo base coaching evolutivo + Corso specialistico Learning Coaching: €2980 + iva

Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo più di un mese di tempo (quattro incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso integrale della tua iscrizione entro 40 giorni dall’avvio del Master.

COACH PROFESSIONISTI ACCREDITATI

Il corso forma Coach Professionisti accreditati ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4

PROSSIMA EDIZIONE

La prossima edizione del corso base sul coaching evolutivo inizierà il 29 maggio 2018.

La prossima edizione del corso specialistico sul Learning Coaching inizierà il 19 gennaio 2019

Partecipa anche tu alla prossima edizione della Scuola di specializzazione in Learning Coaching

Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!


Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

INFO

Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel.06 58301696 oppure scrivici via email a masteracademy@ictf.it

Share This