Oggi viene utilizzato dalle scienze sociali il concetto di Potenziale di apprendimento, per designare l’insieme di possibilità e di attitudini all’apprendimento realizzabili da una persona, che gli permettono di continuare ad apprendere e a migliorare le proprie capacità per tutta la vita (life long learning).

Oggi buona parte della teoria psicologica e pedagogica è concorde su un punto: il potenziale di sviluppo di un individuo, pur variando da individuo a individuo per l’influenza di fattori genetici, ha bisogno, per potersi realizzare, della stimolazione dell’ambiente.

Per potersi tramutare in delle effettive capacità, il “potenziale” ha bisogno di molto allenamento e di ricevere i giusti input.

Questo modello propone una visione degli esseri umani simile a una ghianda: ogni persona racchiude in sé tutte le potenzialità per trasformarsi in uno stupendo albero di quercia. Per procedere nel nostro cammino abbiamo bisogno di nutrimento, di incoraggiamento e di luce, ma l’es­senza della quercia è già dentro di noi

Ma quanto di questo potenziale viene effettivamente espresso?

Oggi di stimoli se ne ricevono pochi: la cultura nella quale viviamo tende a premiare più la performance (valutata in base a criteri esterni e omologati), più che lo sviluppo dei propri talenti e delle proprie inclinazioni. La cultura viene considerata un “prodotto” finale da incamerare, più che un “processo” da creare attraverso ragionamento e spirito critico.  La scuola sembra, suo malgrado, favorire ancora un metodo di studio nozionistico, e la didattica che propone è in gran parte “sganciata” dagli interessi e dalle esperienze concrete degli alunni. Il clima competitivo presente in molte aziende non fornisce un contesto idoneo all’espressione della propria creatività e unicità.

Tutto questo fa si che le effettive capacità possano discostarsi anche in modo drammatico dalle reali potenzialità

Tra capacità attuali e potenziale di apprendimento il gap può essere più o meno ampio, e ciò può dipendere da alcuni fattori critici:

  • conoscenza che abbiamo di noi stessi e del nostro modo di apprendere;
  • abitudini acquisite;
  • conoscenza di strategie di apprendimento adeguate;
  • convinzioni e credenze che abbiamo su noi stessi;
  • paradigmi implicitamente adottati o indotti socialmente;
  • senso di autoefficacia personale.
  • obiettivi di apprendimento motivanti
  • condizionamenti esterni

Più che mai oggi c’è bisogno di nuove discipline ed approcci che aiutino ad accorciare questo divario, permettendo alle potenzialità individuali di esprimersi.

Il LearningCoaching® si pone lo scopo di fornire alla persona quegli stimoli che la aiutino ad esprimere, sviluppare e a riappropriarsi del proprio potenziale di apprendimento; si tratta, in pratica, di aiutarla ad “apprendere ad apprendere”.

Il LearningCoach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento. È un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento. È figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale.

La Comunità Europea ha individuato nell'”IMPARARE A IMPARARE” una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per “la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione” e ha individuato nel LEARNING COACH la figura professionale più utile nell’attuale contesto, per affiancare individui o gruppi facilitandoli nel Life Long Learning. (Progetto LICO: Learning Coach in Adult Education)

La Scuola di LearningCoaching®  (unica in Italia) è un percorso finalizzato a formare nuovi LearningCoach® professionisti.  Include un modulo base sul coaching (che partirà il prossimo 22 novembre) e un modulo avanzato di LearningCoaching® (per chi è già Coach)che partirà a fine gennaio 2019

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci scrivendo a info@learningcoach.it  oppure chiamando il tel.0658301696

Daniele Mattoni
Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Responsabile didattico della Master Academy ICTF

Share This