Meet Our Team

I Coach del Team ICTf

Ecco i TrainerCoach® di ICTf che guidano allievi e clienti allo sviluppo del loro massimo potenziale

Vittorio Balbi

Vittorio Balbi

TrainerCoach®, ICTf

Ingegnere per scelta e di formazione scientifica, lavoro da più di venti anni nel settore dei Servizi di Consulenza organizzativa in Italia ed all’estero.

Svolgo pratica d’aula per circa vent’anni come formatore CONI; l’incontro con il Coaching, quintessenza della formazione, mi spinge a specializzarmi con un Master professionale.

Percorro ulteriormente la mia  traiettoria formativa diventando progettista MASTER di eventi di formazione adulti con tecniche Outdoor.

L’approccio alla comprensione della Realtà, al Cambiamento ed all’Apprendimento basato sulla lezione di Gregory Bateson ha avuto in me il medesimo effetto come Paolo sulla via di Damasco.

Da anni ormai ed in tante e differenti situazioni utilizzo tecniche di Coaching sia aziendale quanto personale.

L’incontro con i TrainerCoach con i quali ho cofondato ICTf rappresenta un significativo punto di sintesi delle mie ambizioni professionali e di ricerca di senso nelle mie attività quotidiane il cui risultato significa per le persone che incontro professionalmente prospettiva di crescita e speranza per un diverso futuro: e naufragar m’è dolce in questo mare.

******

Vittorio Balbi è un life e business Coach, certificato ACC da ICF.  E’ progettista OMT (Outdoor Management Training®) a livello Master, avendo frequentato il Master in Formazione OMT presso l’istituto IEN di Marco Rotondi, S. Levante, di Genova. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’ Università Federico II di Napoli. Appassionato a temi relazionali e di formazione, si è formato come Coach presso il Master in Personal & Business Coaching c/o FEDRO, di Roma.  È Facilitatore PSYCH-K. Ha lavorato dal 1998 nel settore dell’IT ed è un esperto della progettazione e realizzazione di reti di telecomunicazioni.

Alessandro Lo Russo

Alessandro Lo Russo

TrainerCoach®, ICTf

Nella tradizione meridionale, appena terminati con pieno successo gli studi universitari in economia, ho iniziato a girare per il mondo come manager nel campo finanziario: primo incarico a 1.200 kilometri da casa.
Nell’arco di un periodo ultradecennale ho vissuto, lavorato, amato e studiato in più di 20 città in italia ed all’estero.

Alla fine di questo prezioso periodo di esperienze manageriali, ho sentito il bisogno di approfondire un tema che andava diventando sempre più importante per me, ovvero aiutare gli altri e me stesso a non accontentarci di nulla di meno che della nostra migliore versione possibile, per vivere una vita di “successo”, definito come “una vita che non cambieresti con nessun’altra”.

Da quel momento, accaduto come, per certi versi una naturale evoluzione del mio approccio da manager coach e, per altri versi come un drastico cambiamento di lavoro, ho seguito una strada di entusiasmante metamorfosi, passando dall’essere un Ufficiale di marina, poi un manager, poi un manager-coach, poi un Coach professionista ed infine un coinvolgente Trainer-coach.

Dove porterà la strada nessuno può dirlo ma mi accerterò sempre che la mia strada “abbia un cuore” e che sia sempre aperta ai tanti compagni di viaggio che l’hanno sinora resa preziosa ed unica.

********

Alessandro Lo Russo è Executive VicePresident Confassociazioni Edu e Past President dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), 50 anni, laurea cum laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2500 ore erogate di coaching & team coaching), esperto in “Emotional Intelligence” e “Intercultural Intelligence”. Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. Ha un’esperienza manageriale ultradecennale in primarie società bancarie (certificato EFPA) e nel No-Profit, alla guida del Gruppo 105 di Amnesty International.

Pierluigi Ciocci

Pierluigi Ciocci

TrainerCoach® Associato, ICTf

Galeotto fu il libro “Psicologia e vita. Come conoscere se stessi e gli altri – 1985” che all’età di circa 14 anni passò nelle mie mani…un tomo che all’epoca soddisfaceva le mie richieste di comprensione e i “perché…” che brulicavano tra la pubertà e l’adolescenza. Ma allora non sapevo ancora cosa sarei diventato.

Più in là con l’età, oramai emancipato grazie al lavoro, mi sono prima Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e poi abilitato alla libera professione nel 2004.

Alla ricerca di una disciplina che sintetizzasse le mie aspirazioni e la mia vera natura professionale, mi sono imbattuto nel Coaching: il metodo più efficace che io conosco, per aiutare le persone e le Aziende a realizzare le proprie intenzioni.

Pertanto iniziai il percorso formativo e lavorativo che poi, fino ad oggi, non ho mai interrotto…formato in Personal & Business Coaching, negli anni ho realizzato partnership e seguito corsi che mi hanno consentito di acquisire esperienza e specializzarmi in Executive, Corporate, Group & Team Coaching.

Ho avuto la fortuna di fare esperienza e studiare con alcuni tra i migliori Coach in ambito internazionale tra cui Margaret Krigbaum (2011) e Julio Olalla (2014).

Alla ricerca di un approccio di Coaching che consentisse ai mie clienti dei cambiamenti significativi verso la realizzazione della loro Leadership e dei propri obiettivi, mi sono specializzato nel Coaching Ontologico Newfield®.

Oggi, sono uno Psicologo Coach certificato ACC ICF International con più di 1000 ore erogate di Coaching riconosciuto da SCP (Society Coach Psicology).

Con più di 20 anni di esperienza in aziendale nel coordinamento Vendite dirette ed indirette, ho seguito nel contempo come Free lands programmi per lo sviluppo delle risorse Corporate ed Executive per il personale operante nei settori TLC – Farmaceutico – Automobilistico – Medico Sanitario – Pubblica Amministrazione – Assicurativo.

L’incontro con ICTf® mi ha permesso di trovare una comunity ricca di valori e professionalità, con la quale poter abbracciare una Mission condivisa!! …

”I have a dream. Help women, men and company to create a world to which people want to belong…offer a contribution to create a sustainable world, a sustainable life…leave the world around me with something better than how I found it!”

******

Pierluigi Ciocci è Psicologo esperto in sviluppo aziendale e Coaching – Coach riconosciuto dalla Society Coach Psychologist e accreditato PCC dall’International Coach Federation con più di 1000 ore di Business e Life Coaching. Ha studiato con esperti in ambito mondiale tra cui Julio Olalla con cui si è specializzato in Coaching Ontologico Newfield ®.

Francesco di Coste

Francesco di Coste

TrainerCoach®, ICTf

A 9 anni ho rischiato davvero la vita. Una grave intossicazione alimentare mi stava consumando. Più che le medicine, è stata la mia famiglia a salvarmi. Una famiglia affettuosamente allargata, un primordiale “network” di 30 persone (tra genitori,fratelli,zii,cugini) capaci di aggregare le loro conoscenze sui medici più competenti sul caring più naturale.

Mi è stato facile apprendere da subito come crescere nell’interdipendenza di affetti e di regole e, ricostruendo ora quella esperienza, mi sono reso conto di essere vivo e vitale grazie a quella “forza sociale” che ci tiene uniti tanto per le nostre comuni finalità che per le nostre diversità.

Dopo il liceo classico ho lasciato la Puglia per Pisa, dove ho compiuto gli sudi in Scienze Politiche. In un periodo socialmente turbolento, come rappresentante degli studenti, mi sono impegnato per tessere un dialogo costruttivo tra liste politicamente lontane ma che avevano comunque il desiderio di realizzare una buona gestione della facoltà.

Gestire le contraddizione e aiutare gli altri a superare momenti di ambiguità organizzativa non fu facile, ma è stata una formidabile palestra.

A 26 anni, come Ufficiale di artiglieria, ho avuto il mandato di ingaggiare e motivare diversi team di bonificatori all’interno di poligoni militari disseminati di granate inesplose.

Questa esperienza ha contribuito ad affinare il mio stile di leadership consensuale. Il motto coniato con il mio team di allora era una premonizione professionale: “ Noi sminiamo e seminiamo campi inagibili, muovendoci responsabilmente su terreni impegnativi e inesplorati.”

Folgorato dall’incontro con la Formazione ed il Coaching a inizio anni ’90, all’interno di un reparto di Training & Development, ho deciso che questo lavoro sarebbe stato il mio scopo di vita professionale: supportare manager, team ed organizzazioni ad estendere al massimo il loro potenziale inespresso.

Nel concepire e cofondare ICTf ho creato il luogo ideale per conseguire la mia mission professionale. Sono un TrainerCoach® felice del mio ruolo e mi sento realizzato.

*********

E’ Mentor Coach con 12 anni di attività di insegnamento e di accompagnamento alla professione di nuovi Coach. Ha coordinato il lancio della Missione e dei Valori organizzativi in varie società e multinazionali, oltre ad aver formato più di 1.000 quadri sui temi della pianificazione e valutazione delle performance in azienda. Ha condotto 700 giornate di Team Coaching in Italia e in Francia, coinvolgendo più di 4.000 manager di grandi e medie aziende sui temi dello sviluppo della leadership etica nel business e della promozione etica nella Pubblica Amministrazione. E’ Project Manager e docente registrato presso la Commissione Nazionale ECM e rilascia numerosi interventi di educazione continua per i medici e per il personale sanitario. Fondatore e presidente dell’Associazione Italiana di Health Coaching.

Daniele Mattoni

Daniele Mattoni

TrainerCoach®, ICTf

Percorrere strade poco esplorate, contro-corrente rispetto a luoghi comuni e convenzioni, cercando di ampliare i confini di ciò che ritengo possibile: è parte del mio percorso di vita, nel quale mi sono perso e ritrovato:  il senso di una ricerca che – fortunatamente – non avrà mai fine, consapevole che – come affermava Proust – “il vero viaggio non è trovare nuove terre ma avere nuovi occhi”.

Dopo le esperienze come “Artpromoter” prima, e come Insegnante di economia poi, il 2003 è un anno topico: l’incontro con il buddismo e, poco dopo, l’incontro con il coaching: quest’ultimo è un colpo di fulmine, una strada in salita, uno stimolo ad auto-migliorarmi, la possibilità di accompagnare altre persone in un viaggio alla scoperta di se stesse e delle proprie potenzialità, un percorso impegnativo alimentato da tanta passione, che mi porta – dopo aver completato la scuola con CoachU – a prendere di slancio una seconda laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione”.

Il mio spirito di ricerca mi porta col tempo a contaminare il coaching con altri ambiti e discipline, ideando – ad esempio – i “trek emozionali”; o realizzando dei percorsi di coaching nelle scuole pubbliche. ICTf – che ho cofondato con altri TrainerCoach – è per me un momento di approdo fondamentale per creare valore attraverso la sinergia, l’unione e il confronto; per partire per nuove mete ricche di significato e di possibilità per noi e per i nostri clienti.

******

Daniele Mattoni  è un Life e Executive Coach accreditato PCC da ICF, Formatore in soft skills iscritto al Registro Nazionale Formatori di AIF.  E’ il direttore didattico del Master in Coaching evolutivo di ICTF.  Master practitioner in PNL, 2 lauree cum laude in Economia e Commercio e in Scienze dell’educazione e della Formazione. Esperto in learning coaching e in Coaching evolutivo. Come executive coach, ha maturato esperienza all’interno di aziende pubbliche e private, accompagnando Manager in percorsi di sviluppo manageriale. Progetta e conduce – inoltre – progetti di coaching e formazione nelle scuole pubbliche, rivolti a insegnanti e studenti.  Ha pubblicato “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento” (2008) e “Le 10 vie alla felicità – da Socrate al Dalai Lama e oltre” (2017) entrambi con Franco Angeli.

Filomena Palumbo

Filomena Palumbo

TrainerCoach® Associato, ICTf

Sin da piccola ho sempre sentito l’esigenza di aiutare le persone in difficoltà, di supportare ed incoraggiare gli altri ad ampliare la loro visione della realtà e delle possibilità esistenti.

Ho sempre ritenuto che la vita vada vissuta appieno, godendo delle meraviglie, delle bellezze e delle opportunità gratuitamente da essa offerte. Prestando attenzione ed ascolto a noi stessi ed alle altre persone, è possibile vivere con amore e profondità.

Ho sempre avuto la necessità di imparare il più possibile, attraverso nuove dimensioni e nuovi approcci, aumentando il mio innato desiderio di conoscenza, di possibilità di crescita personale, favorendo al contempo anche quella degli altri.

Dopo la Laurea in Scienze Politiche (ambito Economico-Internazionale), ho iniziato il mio cammino e la mia evoluzione nell’ambito delle Risorse Umane, maturando un’esperienza ultradecennale nella consulenza aziendale, con una delle maggiori multinazionali operanti nel settore Human Resources, supportando centinaia di imprese nella formazione, nel coaching e nello sviluppo del capitale umano.

Utilizzo molto il coaching nel mio lavoro perché fermamente convinta che possa favorire e sviluppare il potenziale presente in ognuno di noi.
Non ci sono soluzioni standard, risposte giuste o sbagliate… esiste un processo di scoperta e realizzazione dei propri obiettivi. Il coaching è uno strumento di apprendimento che consente ad ognuno di raggiungere ciò che si prefigge di avere e soprattutto di essere.

Il coaching è stato un ulteriore opportunità di apprendimento e di crescita ed è stata l’occasione di incontro con i primi fondatori di ICTF. Conoscerli è stata la conferma che l’interdipendenza, la collaborazione, l’unione delle forze e competenze di ciascuno, crea un gruppo capace di raggiungere risultati diversamente realizzabili singolarmente, così come spesso accade nelle organizzazioni di vario genere.

Far parte di ICTF è tra le esperienze più emozionanti, gratificanti e stimolanti che abbia vissuto sino ad oggi.

******

Filomena Palumbo è Coach e Responsabile del Coaching Club Puglia di AICP; Practioner in PNL, consulente aziendale in risorse umane esperta nella metodologia del bilancio di competenze, recruitment, career coaching; formatrice su tematiche legate alla comunicazione, ascolto, relazioni interpersonali, team buiding, soft skills. Si è laureata cum laude in Scienze Politiche. Supporta le imprese nella formazione, nel coaching e nello sviluppo del capitale umano. Opera come libera professionista offrendo le sue competenze e conoscenze ad aziende private e pubbliche, ad enti di formazione e singole persone.

Share This