Medical TrainingCoaching® School

L’attuale evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale passa attraverso l’empowerment di molti portatori di interesse dello stesso: i pazienti, gli infermieri, il personale tecnico e i medici.

In particolare tutti gli attori della filiera sanitaria riconoscono un ruolo centrale al paziente, in presenza di una serie di evidenze scientifiche in base alle quali il processo di responsabilizzazione del paziente determina degli impatti benefici sia per il suo stato di salute, che sui costi diretti e indiretti della sua patologia.

Le più moderne politiche di healthcaring allocano risorse importanti per aiutare le strutture sanitarie, a qualsiasi livello organizzativo, affinché sensibilizzino i medici e gli operatori sanitari a farsi promotori del processo di empowerment attraverso programmi di education e di informazione sulla popolazione.

La stessa industria farmaceutica finanzia progetti finalizzati a individuare modalità di relazione tra medici e pazienti che consentano di fornire supporto e assistenza nell’intraprendere corretti stili di vita, e nel generare adesione e concordance rispetto  alle terapie prescritte.
I cittadini devono perciò essere messi nella migliore condizione di conoscenza e di consapevolezza per effettuare programmi di prevenzione primaria e secondaria e, in tal senso, il ruolo dei programmi edu-formativi a carattere sanitario è centrale.

Anche sulla base di queste premesse nasce la prima Medical TrainingCoaching® School per le professioni sanitarie.

La Medical TrainingCoaching® School si pone l’obiettivo di fornire a medici, infermieri e personale sanitario, i principali elementi teorici e pratici necessari alla costruzione e al mantenimento di una relazione diagnostico-terapeutica equilibrata e consapevole con i pazienti.

La Scuola inoltre promuove le competenze necessarie per diffondere il benessere psico-sociale nelle corsie degli ospedali, negli ambulatori medici e nei luoghi di diagnosi e cura privati.

La Medical TrainingCoaching® School intende veicolare ed affermare i principi di integrità, di accoglienza, di empatia e di ascolto che ogni professionista del caring deve saper offrire al paziente nello svolgimento quotidiano della sua professione.

Per qualsiasi richiesta di approfondimento prego voler contattare il Project Manager della Scuola, Francesco di Coste inviando il form, oppure scrivendo all’indirizzo francesco.dicoste@ictf.it o telefonicamente al 340 – 3 628 628

Vuoi acquisire maggiori competenze con la Medical TrainingCoaching® School?

Compila e invia il modulo, ti contatteremo al più presto:


Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

PROGRAMMA

Scarica il Programma della Medical TrainingCoaching® School in formato PDF.
Share This