Il metodo TrainingCoaching®

I servizi di Coaching e di Formazione di ICTF rappresentano la soluzione ideale perché garantiscono l’aumento delle performance individuali, collettive e aziendali in un arco temporale certo, grazie all’esclusivo metodo di consulenza e affiancamento TrainingCoaching®.

Cos’è il TrainingCoaching®?

Il TrainingCoaching® è un approccio sistemico, multidisciplinare, che facilita la realizzazione di processi di apprendimento e di cambiamento, coniugando alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo.   Il TrainingCoaching® coniuga l’efficacia del coaching con l’efficienza di strumenti operativi sperimentati, per permettere ai manager di ottenere performance più elevate, di creare positivi cambiamenti nei comportamenti dei collaboratori e, di conseguenza di far crescere il business dell’azienda.

Il TrainerCoach®

Chi è

Il TrainerCoach® è un esperto di intelligenza evolutiva che innesca processi di cambiamento e di apprendimento, in risposta a specifici bisogni formativi dei propri committenti.

Cosa fa

Il TrainerCoach® integra ed orchestra spunti provenienti da diverse discipline, coinvolgendo mente, emozioni e corpo.  Il suo approccio sistemico, esperienziale, centrato sulle persone, incide in modo profondo, flessibile ed etico sulla efficacia delle performance e sulla acquisizione di senso da parte di persone e aziende.

In che modo

Il suo metodo coniuga alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo. Trova il suo substrato evolutivo nel paradigma dell’interdipendenza, e nella fiducia in un ordine superiore verso gli accadimenti della vita.

Il Metodo TrainingCoaching® by ICTf, pensato, costruito e sperimentato per la massima efficacia consiste in incontri individuali e/o collettivi focalizzati ad agire positivamente il cambiamento ed ottenere risultati in linea con la mission, la vision e gli obiettivi aziendali in un tempo certo e stabilito. Il TrainingCoaching® accompagna e aiuta le organizzazioni nella gestione delle trasformazioni aziendali (strutturali, organizzative o di progetto) con l’obiettivo di implementare e mantenere nel tempo comportamenti che siano funzionali alla trasformazione decisa e progettata.

Le competenze del TrainerCoach®

Il TrainerCoach® ha in primis una padronanza nell’utilizzo delle competenze di coaching* – congiuntamente a delle spiccate doti di intelligenza emotiva.  Sia in una relazione individuale che nella conduzione d’aula è un esperto facilitatore di processi, che riesce a generare apprendimenti che si innestano sul saper fare e sul saper essere dei partecipanti.

I TrainerCoach® ICTf hanno maturato expertise su un’ampia gamma di tecniche, che spaziano da:

  • outdor training
  • brainstorming
  • story telling
  • techiche meditative
  • improvvisazione teatrale
  • visualizzazioni guidate
  • OMT
  • role-playing
  • analisi transazionale
  • PNL.

I loro interventi d’aula coniugano una parte di docenza con una parte esperienzale, e vengono impostati secondo un’ottica di reciprocità: contemperando la capacità di condurre un programma con quella di lasciarsi guidare dall’aula; riuscendo a indirizzare ma anche a lasciare emergere – dai partecipanti stessi – aree di eccellenzabest practices, e aree di miglioramento.

La loro flessibilità congiuntamente a un’attenta capacità di ascolto permette loro di modulare i propri interventi in risposta alle reali esigenze dell’aula; quindi orientandoli più al Coaching o più al Training, a seconda dei casi.

La loro mission è sostenere le persone in un proprio percorso evolutivo. Sono quindi essi stessi in primis motivati al proprio costante auto-miglioramento personale e professionale, attraverso la Learning Community di ICTf.

training coaching formazione

Vuoi saperne di più?

Invia il modulo: ti risponderemo al più presto!


Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

 Ma per attuare positivamente questi cambiamenti è necessario che ci siano persone disposte a farlo. Per questo è necessario coinvolgere e formare quelli che sono le vere protagoniste del cambiamento: le persone. Valorizzare le risorse e coinvolgerle nella trasformazione voluta è un passaggio strategico per il successo e per il conseguimento degli obiettivi: il TrainingCoaching® riduce le resistenze al cambiamento, aumenta la motivazione, la produttività, lo spirito di collaborazione e la proattività.

|

* Le competenze di Coaching secondo l’International Coach Federation sono: Stabilire fiducia e confidenza con il cliente; Presenza nel coaching; Ascolto attivo; Domande Potenti; Comunicazione diretta; Creare consapevolezza; Progettazione di azioni; Pianificare e stabilire obiettivi; Gestire i progressi e le responsabilità; Stabilire l’accordo con il cliente; Linee guida di etica e norme professionali.

Share This