Il metodo TrainingCoaching®

Cos’è il TrainingCoaching®?

Il TrainingCoaching® è un nuovo approccio sistemico, multidisciplinare, che facilita la realizzazione di processi di apprendimento e di cambiamento, coniugando alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo.

Il TrainerCoach®

Chi è

Il TrainerCoach® è un esperto di intelligenza evolutiva che innesca processi di cambiamento e di apprendimento, in risposta a specifici bisogni formativi dei propri committenti.

Cosa fa

Il TrainerCoach® integra ed orchestra spunti provenienti da diverse discipline, coinvolgendo mente, emozioni e corpo.  Il suo approccio sistemico, esperienziale, centrato sulle persone, incide in modo profondo, flessibile ed etico sulla efficacia delle performance e sulla acquisizione di senso da parte di persone e aziende.

In che modo

Il suo metodo coniuga alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo. Trova il suo substrato evolutivo nel paradigma dell’interdipendenza, e nella fiducia in un ordine superiore verso gli accadimenti della vita.

Le competenze del TrainerCoach®

Il TrainerCoach® ha in primis una padronanza nell’utilizzo delle competenze di coaching* – congiuntamente a delle spiccate doti di intelligenza emotiva.  Sia in una relazione individuale che nella conduzione d’aula è un esperto facilitatore di processi, che riesce a generare apprendimenti che si innestano sul saper fare e sul saper essere dei partecipanti.

I TrainerCoach® ICTf hanno maturato expertise su un’ampia gamma di tecniche, che spaziano da:

  • outdor training
  • brainstorming
  • story telling
  • techiche meditative
  • improvvisazione teatrale
  • visualizzazioni guidate
  • OMT
  • role-playing
  • analisi transazionale
  • PNL.

I loro interventi d’aula coniugano una parte di docenza con una parte esperienzale, e vengono impostati secondo un’ottica di reciprocità: contemperando la capacità di condurre un programma con quella di lasciarsi guidare dall’aula; riuscendo a indirizzare ma anche a lasciare emergere – dai partecipanti stessi – aree di eccellenzabest practices, e aree di miglioramento.

La loro flessibilità congiuntamente a un’attenta capacità di ascolto permette loro di modulare i propri interventi in risposta alle reali esigenze dell’aula; quindi orientandoli più al Coaching o più al Training, a seconda dei casi.

La loro mission è sostenere le persone in un proprio percorso evolutivo. Sono quindi essi stessi in primis motivati al proprio costante auto-miglioramento personale e professionale, attraverso la Learning Community di ICTf.

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* Le competenze di Coaching secondo l’International Coach Federation sono: Stabilire fiducia e confidenza con il cliente; Presenza nel coaching; Ascolto attivo; Domande Potenti; Comunicazione diretta; Creare consapevolezza; Progettazione di azioni; Pianificare e stabilire obiettivi; Gestire i progressi e le responsabilità; Stabilire l’accordo con il cliente; Linee guida di etica e norme professionali.

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