I 6 Cofondatori di ICTF

A 9 anni ho rischiato davvero la vita. Una grave intossicazione alimentare mi stava consumando. Più che le medicine, è stata la mia famiglia a salvarmi. Una famiglia affettuosamente allargata, un primordiale “network” di 30 persone (tra genitori,fratelli,zii,cugini) capaci di aggregare le loro conoscenze sui medici più competenti sul caring più naturale.

Mi è stato facile apprendere da subito come crescere nell’interdipendenza di affetti e di regole e, ricostruendo ora quella esperienza, mi sono reso conto di essere vivo e vitale grazie a quella “forza sociale” che ci tiene uniti tanto per le nostre comuni finalità che per le nostre diversità.

Dopo il liceo classico ho lasciato la Puglia per Pisa, dove ho compiuto gli sudi in Scienze Politiche. In un periodo socialmente turbolento, come rappresentante degli studenti, mi sono impegnato per tessere un dialogo costruttivo tra liste politicamente lontane ma che avevano comunque il desiderio di realizzare una buona gestione della facoltà.

Gestire le contraddizione e aiutare gli altri a superare momenti di ambiguità organizzativa non fu facile, ma è stata una formidabile palestra.

A 26 anni, come Ufficiale di artiglieria, ho avuto il mandato di ingaggiare e motivare diversi team di bonificatori all’interno di poligoni militari disseminati di granate inesplose.

Questa esperienza ha contribuito ad affinare il mio stile di leadership consensuale. Il motto coniato con il mio team di allora era una premonizione professionale: “ Noi sminiamo e seminiamo campi inagibili, muovendoci responsabilmente su terreni impegnativi e inesplorati.”

Folgorato dall’incontro con la Formazione ed il Coaching a inizio anni ’90, all’interno di un reparto di Training & Development, ho deciso che questo lavoro sarebbe stato il mio scopo di vita professionale: supportare manager, team ed organizzazioni ad estendere al massimo il loro potenziale inespresso.

Nel concepire e cofondare ICTf ho creato il luogo ideale per conseguire la mia mission professionale. Sono un TrainerCoach® felice del mio ruolo e mi sento realizzato.

*********

E’ Mentor Coach con 12 anni di attività di insegnamento e di accompagnamento alla professione di nuovi Coach. Ha coordinato il lancio della Missione e dei Valori organizzativi in varie società e multinazionali, oltre ad aver formato più di 1.000 quadri sui temi della pianificazione e valutazione delle performance in azienda. Ha condotto 700 giornate di Team Coaching in Italia e in Francia, coinvolgendo più di 4.000 manager di grandi e medie aziende sui temi dello sviluppo della leadership etica nel business e della promozione etica nella Pubblica Amministrazione. E’ Project Manager e docente registrato presso la Commissione Nazionale ECM e rilascia numerosi interventi di educazione continua per i medici e per il personale sanitario. Fondatore e presidente dell’Associazione Italiana di Health Coaching.

Francesco di Coste

TrainerCoach®, ICTf

Percorrere strade poco esplorate, contro-corrente rispetto a luoghi comuni e convenzioni, cercando di ampliare i confini di ciò che ritengo possibile: è parte del mio percorso di vita, nel quale mi sono perso e ritrovato:  il senso di una ricerca che – fortunatamente – non avrà mai fine, consapevole che – come affermava Proust – “il vero viaggio non è trovare nuove terre ma avere nuovi occhi”.

Dopo le esperienze come “Artpromoter” prima, e come Insegnante di economia poi, il 2003 è un anno topico: l’incontro con il buddismo e, poco dopo, l’incontro con il coaching: quest’ultimo è un colpo di fulmine, una strada in salita, uno stimolo ad auto-migliorarmi, la possibilità di accompagnare altre persone in un viaggio alla scoperta di se stesse e delle proprie potenzialità, un percorso impegnativo alimentato da tanta passione, che mi porta – dopo aver completato la scuola con CoachU – a prendere di slancio una seconda laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione”.

Il mio spirito di ricerca mi porta col tempo a contaminare il coaching con altri ambiti e discipline, ideando – ad esempio – i “trek emozionali”; o realizzando dei percorsi di coaching nelle scuole pubbliche. ICTf – che ho cofondato con altri TrainerCoach – è per me un momento di approdo fondamentale per creare valore attraverso la sinergia, l’unione e il confronto; per partire per nuove mete ricche di significato e di possibilità per noi e per i nostri clienti.

******

Daniele Mattoni  è un Life e Executive Coach accreditato PCC (ICF), esperto in sviluppo personale ed evolutivo; master practitioner in PNL, 2 lauree cum laude in Economia e Commercio e in Scienze dell’educazione e della Formazione. Esperto in learning coaching, nel 2008 ha pubblicato, con Franco Angeli, “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento” (ristampato nel 2012). Come executive coach, ha maturato esperienza all’interno di aziende pubbliche e private, accompagnando Manager in percorsi di sviluppo manageriale. Sue tematiche elettive sono state: la leadership, la comunicazione assertiva, il benessere organizzativo, il team working. Progetta e conduce progetti di coaching e formazione nelle scuole pubbliche, rivolti a insegnanti e studenti.  E’ il responsabile didattico del Master in Coaching evolutivo di ICTF

Daniele Mattoni

TrainerCoach®, ICTf

1970… Maggio… Penisola Sorrentina

Sono nato in un periodo storico di rivendicazioni e pieno di fermento, in un luogo intriso di storia e tradizione a due passi dal mare. Un microcosmo in perenne movimento tra passato e futuro. Una famiglia di imprenditori navali e al tempo stesso, di naviganti. E ancora oggi, ho con me i valori, che mi sono stati trasmessi, di autenticità, integrità, semplicità, e il carattere di chi ha voglia di fare e di partire per nuove destinazioni, di sperimentare e di accompagnare gli altri in questo viaggio. Il carattere di chi sa resistere al mare in tempesta, tanto ci sarà sempre una baia dove potrò condurre la mia nave.

E proprio questi valori e questo mio carattere mi hanno guidato, anni fa, quando ho scelto di formarmi come Coach professionista e di intraprendere l’attività di formatore e TrainerCoach®.

Nel mio lavoro di TrainerCoach®, facilito il miglioramento di aziende, organizzazioni e persone attraverso lo sviluppo delle competenze, delle soft skills e degli aspetti motivazionali.

E come chi naviga portando persone e merci da un capo all’altro del mondo, così, attraverso le metodologie di coaching, io “accompagno” le aziende e le persone al raggiungimento dei loro obiettivi.

******

Salvatore Savarese, Coach, Consulente Senior con esperienza consolidata. Esperto in Coaching ontologico trasformazionale, in PNL e in ontologia del linguaggio. Come T&D Manager, ha progettato, coordinato ed erogato corsi di formazione sui temi dello Sviluppo Manageriale, le Soft Skills, e sulla PNL. Come quadro direttivo di un grande gruppo bancario si è occupato dello sviluppo commerciale dei servizi telematici e della formazione della rete vendita. Ha avuto esperienza come Project Manager, presso aziende internazionali per la progettazione di applicativi intranet per la gestione e lo sviuppo del personale, l’assessment center e la valutazione del potenziale. È PNL Master Practitioner certificato da NLP Italy.

Salvatore Savarese

TrainerCoach®

“My coaching value proposition is “Problem talk creates problems, solution talk creates solutions”. I support my clients on their journey to find whatever they are seeking, using the their skills, strengths and views that they bring to the coaching relationship. From my experience in Africa, as an expatriate, I realised that the more distinctions we have in our own language, the more alternatives we have for taking action. Respect comes from appreciating that other people’s languages provide them with a different awareness to our own. The resulting conversations create a powerful tool for win-win relationships.”

Educational and professional qualifications/memberships
− Certified Coach (PCC, ICF)
− Masters degree in Corporate Coaching (CCU Italia, Milan, accredited by ICF)
− Ongoing Coaching Supervision
− Diploma in Counseling, accredited by EAC (Società di Biosistemica, Bologna)
− Masters degree in Clinical Psychology, (Long Island University, Brooklyn, NY)
− University degree in Economics (L. Bocconi, Milan)
− Memberships: ICF

Business experience
I am a Senior Consultant, Assessor and Executive Coach supported by the exposure, during the last 20 years, to managerial roles in different companies and industries. My expertise in training has been acquired in the H.R. departments of Piaggio & Co. and Waste Management Italia. While at Waste Management I devoted much attention to the “trait d’union” between the American and the Italian Management. When employed by Reconta, Ernst & Young, I had the opportunity to interact with people in many other industries.
I lived in Commonwealth Countries for 12 years, and two years in the USA. I am therefore well versed in inter-cultural opportunities and can coach both in Italian and English.
In addition to 1:1 work, I have also engaged training programs on soft skills for teams.

Coaching clients
Current and recent client companies include: Unicredit, Liu-Jo, Ditech S.p.A, SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra), Toscana Promozione, Giesecke & Devrient , Sauer-Danfoss, Brembo, Menarini.
Current and recent coaching engagements:
− The CFO and top team of an Italian multinational in the car Industry moving to worldwide challenges. I worked on communication and leadership skills.
− Store managers of a successful Italian fashion company. The objective was to improve soft skills and emotional intelligence competencies for a new leadership role.
− The Top team of an Italian pharmaceutical company: team coaching to reduce internal conflict and rebuild team performance towards previous excellence.
− The Top Team of an Italian IT company wanting to identify and develop leadership potential for the internal team.

Languages
Italian: mother tongue; English: very good; French: fluent. My Coaching is carried out in Italian and in English, at client’s request.

Preferred Coaching level and approach
I have worked with senior executives, CFOs and board members helping them develop effective strategies and solutions. I enjoy working with middle managers in transition and ‘high potentials’. As well as partnering leaders, I am also expert in running Leadership Development and Change Management programmes for teams and groups.

Coaching models and tools
In the course of a Coaching programme, I will use a blend of tools and approaches, depending on my client and their needs: Active Listening, Emotional Intelligence, Leadership profiling, NLP, Gestalt models, 360 Feedback, powerful and insightful questions and practical action plans are all part of the mix. I n my work I also use Dolquest Assessment for individual and team development and MRG’s LEA 360° (Leadership Effectiveness Analysis).

Silvia Camerini

1965 Cartagine: l’inizio della mia storia. Le mie prime parole sono un mix tra italiano e francese che apprendo ascoltando e imitando il coro dei canti in lingua durante la messa domenicale. L’arabo lo incontro in Giordania. Cresco serenamente attorno al Jebbel di Amman quando un giorno sento in lontananza il suono sordo dei colpi di cannone: Gerusalemme viene invasa. Così all’età di tre anni mi ritrovo ad evacuare di notte da un paese che mi aveva ospitata, per diventare profuga nell’antica Persia insieme ad altri compagni di avventura, viaggiando su aerei militari Americani.

Ricordi a volte confusi e sfocati, altri precisi e indelebili. ..A 5 anni mi ritrovo a studiare in Italia, la mia patria: benché per me paese straniero. Dopo appena un anno, nel corso del quale ho investito energie per decodificare usi e costumi, mi ritrovo nel Terzo Mondo. Trascorro sette anni in Nigeria, a Lagos, ex-colonia inglese, dove apprendo la lingua ufficiale e apprezzo le sfumature dei dialetti tribali del luogo. Mi ritrovo ad osservare i movimenti del corpo dei venditori nei mercati, a riconoscere i saluti sempre diversi scambiati tra persone della stessa tribù. Finchè un colpo di Stato mi porta a cambiare ancora una volta rotta.

Suoni, odori, emozioni, immagini, e contesti sociali sempre differenti e spesso estremi restano fissati nel mio corpo e nella mia mente come suggerisce l’approccio biosistemico, che ho seguito in questi ultimi tre anni, diventando Counselor.

Fin dall’inizio ho sviluppato una capacità di adattamento e di ricerca di traguardi spesso impegnativi, come gli anni di studio universitari trascorsi a Milano seguendo Economia Aziendale in Bocconi così come il periodo trascorso a New York frequentando il master in Psicologia e qualche anno più avanti, il master in Coaching. La mia “fame di sapere” aumenta mano a mano che apprendo e con il crescere della mia cultura e questa consapevolezza mi segue ovunque. Così come quando le relazioni si cristallizzano e si muovono su binari fissi, è il tempo per ritrovare uno spazio di libertà individuale e di relazione progettando e realizzando atti liberatori, così accompagno i miei clienti e le organizzazioni nel trasformare le loro situazioni “bloccate” in storie evolutive.

Tre continenti hanno così caratterizzato la mia storia personale, con i loro tesori di flora e fauna, di storie di usi e costumi speciali. E le parole di Gilberto Freyre continuano a risuonare in me profondamente: …se dipendesse da me, non sarei mai maturo, né nelle idee, né nello stile. Ma sarei sempre verde, sempre incompiuto, sempre sperimentale.

*******

Silvia Camerini è un Coach PCC accreditato ICF; tutor certificato al debriefing di DolQuest Assessment e Leadership Effectiveness Analysis 360°.  Laureata in Economia Aziendale c/o Università L.Bocconi, appassionata al tema risorse umane lo approfondisce con Master in Psicologia c/o Long Island University (New York). Counselor Biosistemico supporta l’evoluzione personale e professionale delle persone attivando un ascolto attivo che include la parte cognitiva,  emozionale e corporea. Expatriate in Africa e in America per 14 anni, dove ha acquisito esperienze multi-etniche e culturali, conduce corsi di formazione, percorsi di coaching e assessment, indifferentemente in inglese e in italiano.

English Curriculum Vitae

Silvia Camerini

Ingegnere per scelta e di formazione scientifica, lavoro da più di venti anni nel settore dei Servizi di Consulenza organizzativa in Italia ed all’estero.

Svolgo pratica d’aula per circa vent’anni come formatore CONI; l’incontro con il Coaching, quintessenza della formazione, mi spinge a specializzarmi con un Master professionale.

Percorro ulteriormente la mia  traiettoria formativa diventando progettista MASTER di eventi di formazione adulti con tecniche Outdoor.

L’approccio alla comprensione della Realtà, al Cambiamento ed all’Apprendimento basato sulla lezione di Gregory Bateson ha avuto in me il medesimo effetto come Paolo sulla via di Damasco.

Da anni ormai ed in tante e differenti situazioni utilizzo tecniche di Coaching sia aziendale quanto personale.

L’incontro con i TrainerCoach con i quali ho cofondato ICTf rappresenta un significativo punto di sintesi delle mie ambizioni professionali e di ricerca di senso nelle mie attività quotidiane il cui risultato significa per le persone che incontro professionalmente prospettiva di crescita e speranza per un diverso futuro: e naufragar m’è dolce in questo mare.

******

Vittorio Balbi è un life e business Coach, certificato ACC da ICF.  E’ progettista OMT (Outdoor Management Training®) a livello Master, avendo frequentato il Master in Formazione OMT presso l’istituto IEN di Marco Rotondi, S. Levante, di Genova. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’ Università Federico II di Napoli. Appassionato a temi relazionali e di formazione, si è formato come Coach presso il Master in Personal & Business Coaching c/o FEDRO, di Roma.  È Facilitatore PSYCH-K. Ha lavorato dal 1998 nel settore dell’IT ed è un esperto della progettazione e realizzazione di reti di telecomunicazioni.

Vittorio Balbi

TrainerCoach®, ICTf

Nella tradizione meridionale, appena terminati con pieno successo gli studi universitari in economia, ho iniziato a girare per il mondo come manager nel campo finanziario: primo incarico a 1.200 kilometri da casa.
Nell’arco di un periodo ultradecennale ho vissuto, lavorato, amato e studiato in più di 20 città in italia ed all’estero.

Alla fine di questo prezioso periodo di esperienze manageriali, ho sentito il bisogno di approfondire un tema che andava diventando sempre più importante per me, ovvero aiutare gli altri e me stesso a non accontentarci di nulla di meno che della nostra migliore versione possibile, per vivere una vita di “successo”, definito come “una vita che non cambieresti con nessun’altra”.

Da quel momento, accaduto come, per certi versi una naturale evoluzione del mio approccio da manager coach e, per altri versi come un drastico cambiamento di lavoro, ho seguito una strada di entusiasmante metamorfosi, passando dall’essere un Ufficiale di marina, poi un manager, poi un manager-coach, poi un Coach professionista ed infine un coinvolgente Trainer-coach.

Dove porterà la strada nessuno può dirlo ma mi accerterò sempre che la mia strada “abbia un cuore” e che sia sempre aperta ai tanti compagni di viaggio che l’hanno sinora resa preziosa ed unica.

********

Alessandro Lo Russo è Executive VicePresident Confassociazioni Edu e Past President dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), 50 anni, laurea cum laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2500 ore erogate di coaching & team coaching), esperto in “Emotional Intelligence” e “Intercultural Intelligence”. Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. Ha un’esperienza manageriale ultradecennale in primarie società bancarie (certificato EFPA) e nel No-Profit, alla guida del Gruppo 105 di Amnesty International.

Alessandro Lo Russo

TrainerCoach®, ICTf

Share This