Il programma Coaching 2 Coach lanciato dalla Master Academy ICTF

Caro Coach,
il Programma Coaching2Coach lanciato dalla Master Academy ICTF prevede l’utilizzo di uno strumento che tu sicuramente conoscerai molto bene.

Si, certo! Sto parlando del feedback. Infatti tutte le volte che farai una sessione di coaching avrai la supervisione di un TrainerCoach che ti accompagnerà, attraverso feedback specifici e mirati, nel tuo processo di apprendimento.

In pratica il TrainerCoach, con la sua funzione di mentor e in una posizione di supervisione, “farà coaching” alle competenze e allo stile di coaching del coach partecipante, attraverso il processo di apprendimento generato dai feedback.

E a tal proposito voglio darti un estratto della definizione di Feedback, secondo la Master Academy ICTF:

IL FEEDBACK
Il feedback è un’informazione data su un comportamento, che viene comunicata ad una persona con l’intenzione di migliorarne i comportamenti o le prestazioni future.
Dare feedback è una competenza importante per un Coach.

 

Di seguito le caratteristiche che deve avere un feedback per poter essere efficace in una sessione di coaching

 

Principi generali
Il feedback deve essere appropriato rispetto ai bisogni e alle aspettative del partner, deve essergli utile, ovvero stimolare l’apprendimento.
Il feedback deve essere specifico cioè deve includere elementi oggettivi di osservazione: parole pronunciate, comportamenti osservati. Solo in questo caso si può parlare di “restituzione oggettiva”.
Il feedback deve essere dato al momento giusto, ossia quando la persona è pronta a riceverlo.
Il feedback può includere anche le sensazioni/interpretazioni dell’osservatore a condizione che siano distinte dai fatti e che si chieda una conferma al partner di quanto osservato.
Il feedback deve essere pertinente con l’obiettivo del partner e utile per realizzare i suoi obiettivi.

E durante il Programma Coaching2Coach quello che faremo sarà proprio dare feedback come restituzioni oggettive, al momento giusto, utili per realizzare gli obiettivi dei nostri Coach partecipanti e importanti per stimolare nuovi apprendimenti.

Cosa aspetti?

Puoi iscriverti qui —>  https://www.ictf.it/programma-coaching2coach/

 

Share This