Pubblicato il Libro Bianco sulla corruzione in Sanità che, al Cap. 13, riporta le indicazioni edu-formative di Idee Che TrasFormano (ICTF).

L’Autorità Nazionale Anti Corruzione, insieme ad altri organi ed enti che studiano e contrastano il fenomeno della corruzione in Italia, ha apprezzato la ricchezza degli spunti e l’oggettività delle ricerche riportate nel Libro Bianco di Ispe Sanità.

In particolare, vogliamo condividere un passaggio importante:

“Il Piano Edu-Formativo qui proposto pone la ricerca di senso al centro dei Percorsi manageriali, la ricerca di senso come parte meno tangibile ma più intima di ogni ruolo, arte, mestiere e professione sanitaria che viene mobilitata e nobilitata quando affrontiamo le sfide più grandi, quelle che ci fanno sentire Uomini degni di Umanità6.
Il senso è l’area di intersezione di quattro domini sui quali il TrainingCoaching® incide in modo proattivamente etico:
Il TALENTO: la forza e i doni che ciascun attore manageriale può recare nel SSN.
La PASSIONE: ciò che da energia, motivazione ed ispirazione per lavorare a sostegno della sanità pubblica
I BISOGNI: ciò di cui il sistema necessita, inclusa la domanda di diagnosi e cura per i suoi cittadini
La COSCIENZA: quella flebile e costante voce interiore che incoraggia ogni Manager a fare il meglio che può, con le risorse di cui dispone, ovunque si trovi ad operare. Questa voce talvolta può sembrare soffocata quando il Manager si trovi ad operare in un contesto socio organizzativo caratterizzato dalla corruption. Il coaching – attraverso l’utilizzo di domande potenti – aiuta a “risvegliare” questa consapevolezza, a nutrire e ad enfatizzare questa “voce”, restituendo al Manager la capacità di scegliere, in accordo ai propri valori e a quelli organizzativi.”

Qui potete scaricare il Libro Bianco sulla corruzione in Sanità.

Share This